Per noi di Gamers.it uno dei valori fondamentali quando recensiamo un gioco, è quello di cercare di essere il più obiettivi possibili, cercando di vedere il gioco stesso sotto i punti di vista di tutti i vari tipi di giocatori.

Per fare questo (così da rilasciare una recensione di qualità), ognuno dei nostri redattori durante un processo di recensione di un gioco, deve necessariamente giocarlo per molte ore, così da poter avere un’overview il più completa possibile delle varie modalità proposte (sia Single Player che MultiPlayer) e capirne pregi, difetti e potenzialità.

Pensiamo che queste caratteristiche siano il modus-operandi, che ci permette di garantire sempre un’alta qualità alle recensioni, che possano contenere dei informazioni utili per ogni tipo di giocatore che possano aiutarlo nel valutare il gioco per quello che veramente è.

In ogni recensione a fine articolo è presente una scheda finale riassuntiva, che ha lo scopo di mostrare utilizzando specifiche metriche, i vari aspetti del gioco stesso. Questi sotto gli elementi principali:

Il Titolo
Un piccolo commento sul gioco in se, ossia un commento “a caldo” alla recensione.

I Voti Parziali
Per rendere la valutazione il più obiettiva possibile, utilizziamo diverse sette (7) metriche diverse e complementari tra loro, che ha anche lo scopo di identificare in modo evidente i punti di forza e di debolezza del gioco in se. Questi sono:

  • Gameplay: Un’analisi su come il giocatore è in grado di interfacciarsi al gioco.
  • Storia: Quanto viene raccontato, i personaggi e l’ambiente, sono coerenti tra loro? E’ coinvolgente o meno?
  • Carisma: Il gioco è in grado di trasmettere dei valori? Il gioco od i personaggi sono in qualche modo memorabili?
  • Longevità: In che modo questo gioco è in grado di tenere il gamer incollato davanti allo schermo?
  • Grafica: Come questo gioco è visualizzato, in che modo gli effetti visivi vengono presentati?
  • Sonoro: Come per la grafica, il gioco utilizza anche l’audio per coinvolgerci.
  • Multiplayer: Nel caso fosse presente all’interno del gioco, questo verrà valutato seguendo criteri quali, coinvolgimento, novità…

Il Voto Finale
Un voto finale è una semplice media matematica dei voti dei singoli aspetti, dandoci anche la possibilità di compararlo con altri giochi della stessa categoria.

Il Commento
Un riassunto di quanto detto all’interno dell’articolo, in altre parole un verdetto finale.

—————————-

Se hai commenti o vuoi saperne di più su come valutiamo i giochi scrivici utilizzando l’apposito form.

No Comment

Rispondi