Latest NewsPlaystationPS VitaPS4Videogiochi

E3 2014 – Recap conferenza Sony

Dopo la fine di ogni E3 è necessario fare un recap a freddo di tutto ciò che è stato mostrato, dico a freddo perchè molte volte l’eccitazione (e nel caso della conferenza Sony anche il sonno, vista l’ora in cui e stata trasmessa) di seguire in diretta un evento di questo calibro, può distorcere quella che dovrebbe essere una visione imparziale della presentazione. La casa di sviluppo giapponese ha portato sul palco di Los Angeles molte novità e qualche sorpresa che nessuno si aspettava, quindi senza ulteriore indugio andiamo a vedere passo per passo i contenuti di questo E3.

sony-e3-2014

Destiny
Sony quest’anno ha iniziato la sua conferenza mostrando un nuovo trailer per Destiny, un gioco in veste FPS, con una spolverata di MMO, in uscita il 9 settembre di quest’anno sulle piattaforme di gioco Next-Gen. Subito dopo il trailer, Andrew House, il CEO di Sony Computer Entertainment, ha annunciato che la beta di Destiny sarà disponibile in anteprima per i possessori di PS4 il 17 luglio. Inoltre è da segnalare l’uscita, sempre a settembre, di un bundle PS4 in versione bianca con una copia del gioco.

Destiny_Logo_Art

The Order:1886
Si continua alla grande con un filmato di gameplay che fa sorgere molte domande riguardanti la storia di questa nuova esclusiva per Playstation 4, il comparto grafico di questo titolo sembra spettacolare e le ambientazioni steampunk collocate in una Londra alternativa danno una fresca ventata di novità rispetto ad altri ambienti e storie collaudati ormai fino allo sfinimento. Per il momento non si conosce la data di uscita di questo IP, quindi ci toccherà aspettare che la casa di sviluppo Ready at Dawn rilasci ulteriori notizie.

TheOrder_1886_Screenshot-14

 

Entwined
Pixelopus ci abbaglia con la bellezza multicolore di questo titolo Indie, questo gioco ci pone davanti ad un interessante schema di movimenti, si dovrà infatti controllare due personaggi, uno per ogni stick analogico. Subito dopo il trailer di presentazione, Scott Rohde, vice presidente di Sony Worldwide Studios ha annunciato il rilascio immediato su Playstation 4 di Entwined, infatti è già disponibile sul Playstation Store al prezzo di 7,99€ e successivamente verrà rilasciato anche per PS3 e PSvita.

2557033-psn_networkicon_1402364859

Infamous Second Son: First Light
Sucker Punch ha annunciato un DLC Stand-Alone, quindi senza necessità di possedere il gioco principale, di Infamous Second Son, la popolare esclusiva per Playstation 4 che ha fatto la felicità di chi si aspettava un esperienza grafica spettacolare. Questo contenuto scaricabile, stando a quanto visto nel trailer, ci metterà nei panni di Fetch, una degli alleati di Delsin.
Il DLC sarà disponibile questo agosto, e includerà dei contenuti esclusivi per chi possiede una copia di Infamous: Second Son.

Little Big Planet 3
Ovviamente a questo E3 non poteva mancare Little Big Planet per Playstation 4, infatti non appena gli schermi hanno mostrato un immagine della prossima avventura di Sackboy la sala si è infiammata. Lo spirito di questo gioco è semplice ma allo stesso tempo accattivante, creare qualsiasi cosa la vostra mente possa immaginare; percorsi avventurosi dove guidare i personaggi, farsi una partita a tennis o a calcio e anche esplorare le molteplici creazioni della community.
Per tuffarvi in questo mondo di pezza vi basterà attendere questo novembre.

lbp3-e3screen001_1402365226_jpg_1400x0_q85

Bloodborne
Shuhei Yoshida in persona sale sul palco per annunciare il trailer da cardiopalma di Bloodborne. La prossima IP di From Software, è stata percepita da molti come il seguito di Demon’s souls, ma gli sviluppatori hanno fatto in fretta chiarire, in alcune interviste, che questa esperienza videoludica non è l’erede né di Demon’s Souls né di Dark Souls. La casa di sviluppo giapponese sembra comunque non aver abbandonato l’aspetto hardcore che contraddistingue pubblicazioni di questo genere. Per affrontare i non-morti e le altre creature che ci attendono in Bloodborne dovremo resistere fino al 2015.

BB_KyeArt_A_257295_14023645371

Far Cry 4
Dopo aver mostrato i primi 5 minuti di gioco durante la sua conferenza, Ubisoft, porta a casa una doppietta facendo assaggiare, al pubblico Sony, un video di gameplay del nuovo Far Cry. Stando a quanto visto, questo titolo, possiede tutte le caratteristiche necessarie per essere il degno successore di Far Cry 3. La storia, come ogni capitolo di questa saga, è completamente indipendente da quelle precedenti, quindi se questa sarà la vostra prima esperienza in questo universo, non vi sentirete chiusi fuori. Un’ottima novità del prossimo IP Ubisoft sarà la possibilità di avere un secondo giocatore ad aiutarvi nella campagna, e, in esclusiva per Playstation, i possessori di questo gioco avranno la possibilità di invitare un amico ad assisterli, anche se suddetto amico non possiede una copia di Far Cry. La data di uscita è fissata per questo novembre

Far_Cry_4_14001723258898

Dead Island 2
Deep Silver ci propone un trailer in CGI del prossimo capitolo di Dead Island. Il titolo precedente ha ricevuto critiche contrastanti, c’è chi lo considera il miglior gioco nel campo degli zombie, altri invece criticano molto le meccaniche ed un’assenza di divertimento durante la campagna, nel caso decidessero di non sfruttare l’opzione di gioco in cooperativa. Trailer divertente e splatteroso, ma purtroppo non si è visto molto altro.

di2_reveal_trailer1_thumb

Battlefield: Hardline
Battlefield si allontana dalla sua versione già collaudata in campo militaresco ed offre ai giocatori un titolo che raffigura l’infinita lotta tra forze di polizia e criminali. In Battlefield: Hardline si dovrà, infatti, prendere il controllo di un personaggio appartenente a una di queste due fazioni per contendersi la refurtiva. Tra inseguimenti da infarto ed azione a carrettate sembra che non mancherà il divertimento, tralaltro i possessori di PS4 e Pc hanno fin da subito la possibilità di provare in anteprima questo titolo, registrandosi per accedere alla beta sul sito di Battlefield: Hardline.

1401242822-bf-hardline-key-art_jpg_960x540_crop_upscale_q85

Magicka 2
Subito dopo l’annuncio di una nuova partnership con Paradox Interactive, viene mostrato al pubblico il trailer gameplay di Magicka 2. Chi conosce Paradox ricorderà di sicuro il primo capitolo di questo gioco con visuale isometrica uscito nel gennaio del 2011. Stando a quanto visto nel trailer, questo titolo non sembra essersi allontanato molto dall’impostazione del gioco precedente, rimanendo fedele allo stile di gameplay e all’ottimo umorismo di questa saga.

Grim Fandango
Nella vita di ogni giocatore esiste un capolavoro unico, un titolo che ti fa rispondere, quasi senza prendere fiato, alla domanda: Qual’è il tuo gioco preferito? Nel mio caso si tratta proprio di Grim Fandango. Questa avventura grafica, creata da Tim Schafer e sviluppata dalla ormai defunta Lucasarts, venne rilasciata nel 1998 e ottenne un discreto successo nelle vendite, senza mai però accaparrarsi un posto nell’olimpo dei giochi più venduti. Quindi ottime notizie per i nostalgici e per i giocatori più giovani che si sarebbero persi una perla proveniente dalla mente del creatore di Monkey Island e Day of the Tentacle. Grim Fandango verrà sviluppato, in versione rimasterizzata, per PS4 e PSvita ma al momento non si conosce la data di uscita.

Grim-fandango-cast

Indie come se piovesse
Devolver Digital sfrutta il palco di Sony per introdurre molti giochi provenienti da programmatori indipendenti. A volte si tende a snobbare questo tipo di titoli perchè non sono coinvolti budget multimilionari o grandi case di sviluppo, ma in questo modo ci perderemmo la confusione totale di Broforce, l’ambientazione ultra-splatter di Hotline: Miami o la velocità e le acrobazie di Not a Hero.

Let It Die
Suda 51 ci presenta la sua prossima creazione, esclusiva per Playstation 4, con un trailer interpretato da attori in carne ed ossa con un’aggiunta di gameplay. Fin dai primi secondi è riconoscibilissimo il tocco dell’ideatore di Lollipop Chainsaw e No More Heroes, infatti in questo gioco si dovrà annientare gli avversari a suon di lanciafiamme, asce, martelli, mazze chiodate e così via. Per giocare a questo titolo free-to-play, come confermato dallo stesso Suda 51 in alcune interviste, ci toccherà aspettare il 2015.

let it die

ABZU’
Il neonato studio Giant Squid ci affascina con la entusiasmante bellezza sottomarina di questo titolo creato da Matt Nava. Se tanto ci dà tanto, la prossima avventura del creatore di Journey ci ammalierà di sicuro, ma al momento l’unica cosa che possiamo fare è aspettare una data di uscita.

abzu

No Man’s Sky
Questo titolo Indie offre ai giocatori un’esperienza totalmente nuova e finora mai tentata prima: Un universo generato completamente in modo casuale con migliaia di pianeti da esplorare e varie specie da scoprire. Ogni giocatore inizierà la sua avventura su un pianeta differente, in modo da diversificare l’esperienza. Al momento non si hanno notizie sulla data di uscita.

no man's sky

Dlc per Playroom e Youtube su PS4
Shawn Layden, CEO di Sony America, si impadronisce del palco per annunciare un dlc gratuito di Playroom, l’applicazione  che diverte migliaia di utenti attraverso la Ps Camera. Layden ha continuato affermando che verrà in seguito rilasciata una app per Youtube su PS4 e che sarà possibile caricare sul tubo i video creati con Sharefactory.

Free-To-Play
Ammettiamolo, quando sentiamo queste parole possiamo correre il rischio di sentire un brivido lungo la schiena, molte volte il nostro cervello le traduce automaticamente in Pay-To-Win.Ovviamente non è sempre questo il caso, infatti titoli come Team Fortress 2 o League of Legends sono riusciti a trovare un equilibrio, usando i pagamenti con soldi reali solo per ottenere differenze di tipo estetico e non un vantaggio nel gioco.Speriamo che sia questo il caso per le proposte di questa conferenza Sony, che ci ha mostrato dei trailer in sequenza per vari giochi Free-To-Play.

Playstation Now
Il 31 luglio di quest’anno avrà inizio, in America e in Canada, la Open Beta di Playstation Now, il nuovo servizio Sony che permetterà di giocare, in streaming, i vecchi titoli per PS3 e PS2 sulle console Playstation 4 e PSVita. In futuro questa opportunità verrà inclusa anche sui televisori di ultima generazione Sony, e si spera di non dover aspettare troppo per vedere sbarcare questa novità anche sulle coste europee.

playstation-now

PSVita
La console portatile di Sony approda sul palco di questo E3 più leggera e con uno schermo LCD che va a sostitutire il vecchio OLED. Lo stesso Layden ha annunciato che ci sono più di cento titoli in sviluppo per PSVita tra cui Tales Of Hearts R, Child Of Light e Tales From The Borderlands. Inoltre, anche Minecraft farà la sua comparsa sulla PSVita con l’aggiunta del CO-OP.

Playstation TV
Un’altra novità che, per il momento, appartiene solo a Stati Uniti e Canada è la Playstation TV. Si tratta di una piccola scatoletta che ci permetterà di usare il remote play su un altro televisore in casa, giocare ai titoli PS1, PS2, PS3, PSP e PSVita, oltre che offrire servizi di streaming video e audio. Il prezzo stabilito è di 99 dollari, inoltre, è stato annunciato un bundle con Dualshock 3, PSTV, una memory card da 8 GB, un cavo HDMI e un voucher per ottenere la versione digitale di Lego Movie Videogame al modico prezzo di 138 dollari.

playstation-tv-e3-2014

Mortal Kombat X
Su questo titolo non si può dire niente che non sia già stato detto, uno dei più feroci picchiaduro in esistenza, questa serie ha affrontato di petto Street Fighter sin dalla sua prima uscita nel 1992. Questa edizione ci pone di fronte a smembramenti e polverizzazioni di ossa  in alta definizione, avremo anche la possibilità di fare del male ai nostri avversari usando elementi dell’ambiente circostante. Per poter affrontare di nuovo Sub Zero e conoscere i nuovi personaggi dovremo pazientare fino al 2015.

Mortal_Kombat_x_1

Powers e Ratchet & Clank: The Movie
Sony Pictures Entertainment sta sviluppando, in collaborazione con Brian Michael Bendis, che vestirà i panni di Produttore Esecutivo, la serie televisiva Powers tratta dall’omonimo fumetto creato, infatti, dal buon Bendis. Negli stati uniti i possessori di Playstation Plus potranno vedere l’intera serie a titolo completamente gratuito.
Andrew House ha inoltre annunciato l’uscita nel 2015 del lungometraggio ispirato a Ratchet e Clank, protagonisti di una famosa serie di giochi marcata Playstation. In aggiunta, House ha continuato annunciando che Sony sta lavorando, insieme ad Insomniac, per portare l’originale Ratchet & Clank su PS4 con grafica e gameplay migliorati. Sia il gioco che il film dovrebbero vedere la luce nel 2015.

The Last Of Us Remastered
Come precedentemente annunciato lo scorso Aprile, The Last Of Us arriverà in edizione rimasterizzata su Playstation 4, completa di tutti i contenuti scaricabili. Il trailer mostra una grafica di altissimo livello, combinata con una storia molto avvincente e vincitrice di innumerevoli premi.Per incontrare di nuovo Joel ed Ellie ci basterà attendere il 29 di luglio.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Hideo Kojima sforna un trailer di altissimo livello per il prossimo Metal Gear in uscita. Come sempre azioni stealth e lunghe scene in computer grafica faranno da padrone in questo quinto capitolo del titolo di spionaggio più famoso di tutti i tempi, inoltre, è da notare l’ambientazione open-world che ci permetterà di avere un’esperienza differente da quella degli altri giocatori.Si spera in una uscita nel 2015, anche se, vista la mole del gioco, non ci stupiremmo se Kojima volesse prendersi più tempo per perfezionarlo.

metal gear solid v

GTA V
Alcuni ci avrebbero scommesso, altri non avrebbero mai potuto immaginarlo, ma alla fine la conferma è arrivata sul palco di Sony. GTA 5 verrà rilasciato anche per piattaforme next-gen, quindi, chiunque avesse comprato GTA a settembre dello scorso anno, su qualunque console, per poi passare a Playstation, potrà recuperare il proprio personaggio online per farlo crescere sulla propria PS4.Per tornare a Los Santos dovremo attendere questo autunno.

Batman: Arkham Knight
Rocksteady ci offre uno spettacolo visivo senza precedenti rispetto alle prime due avventure di Batman sviluppate da questa talentuosa software house. Il trailer gameplay di Batman: Arkham Knight ci mostra anche la possibilità di poter guidare la Batmobile e di usarla anche durante alcuni combattimenti. Anche la città sembra essersi ingrandita di molto grazie alla potenza di calcolo delle nuove console.Per poter visitare di nuovo Gotham City e riabbracciare Bruce Wayne ci toccherà aspettare il 2015.

Arkham-Knight2

Uncharted 4
Per finire in bellezza, Sony, mostra i muscoli facendo presentare a Naughty Dog il trailer in anteprima di Uncharted 4, ultimo capitolo della saga videoludica esclusiva per Playstation.Il trailer ci mostra il caro vecchio Nathan Drake, protagonista di ogni capitolo della saga di Uncharted, che si risveglia in una giungla ricoperta da una fitta nebbia. Per ospitare ancora Drake nelle nostre case dovremo attendere il 2015.

uncharted 4

Commento Finale
Per ricapitolare, Sony in un’ora e mezza è stata capace di togliere il fiato a molti appassionati di videogiochi senza necessariamente presentare un titolo tripla A ogni due secondi. Ci hanno mostrato novità software ed hardware molto interessanti, adatte sia ai giocatori un pò più attempati che a quelli più giovani. Che dire di più? Al prossimo E3!!

Previous post

NINTENDO FA' LA PLAYSTATION BIANCA!!

Next post

League of Legends eSports: Lcs Europa

Redazione Gamers

Redazione Gamers

No Comment

Rispondi