PlaystationPlaystation PlusPS Vita

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster Rilasciato!

Come a voler ribadire che dietro ai numerosi FF di nuova generazione, c’è sempre la tradizione, e soprattutto ci sono i vecchi capolavori, ecco che Square-Enix rilancia uno dei più amati capitoli della saga in splendido rispolvero: Final Fantasy X e X-2 completamente convertiti in HD!
 I

I
“Ascolta la mia Storia.. questa potrebbe essere l’ultima occasione”

 

Mi sembra ieri quando ho sentito per la prima volta queste parole, e da sole rappresentano un’avventura magnifica che, pur essendo di sola fantasia, non è meno emozionante. E ciò mi ricorda che quello che ha sempre distinto Final Fantasy dagli altri giochi era la capacità di regalare una storia che ci emozionasse davvero.
FF X non ha deluso queste aspettative, e mettendoci nei panni di Tidus ci catapulta su Spira! Un mondo flagellato dalla minaccia di Sin, una creatura enorme che non lascia altro che macerie al suo passaggio. Sarà compito della sacerdotessa Yuna distruggere il mostro ed evitare la distruzione totale. Tidus e gli altri protagonisti accompagneranno la ragazza attraverso il pericoloso viaggio per conquistare la tanto desidera “Bonaccia” svelando i segreti di questo mondo magico, e i sacrifici che questa pace richiederà.

FFX6

Una Grande Responsabilità

Primo lavoro della neonata Square-Enix, e primo FF per PS2, il decimo capitolo ha avuto un ruolo fondamentale nella continuazione di tutto il brand. Nonostante questo i creatori hanno usato tutta la potenza artistica Square, e insieme coraggiosamente rinnovato la serie ed il genere apportando numerose novità.
FF X sfoggiò per la prima volta la grafica tridimensionale, già di per se un balzo gigantesco, implementò il  combattimento CTB (combat turn based) più dinamico, ed un nuovo peculiare sistema di sviluppo dei personaggi, la Sferografia! Che elimina la divisione in livelli e permette una grande personalizzazione delle Stats e dei vari stili di combattimento.

Nonostante i numerosi cambiamenti, e a differenza dei sui successori, gli sviluppatori non si sono dimenticati di valorizzare le colonne portanti di tutti gli FF: supportato da scene CG e musiche di altissimo livello, il gioco vanta una longevità tra le più alte nel mondo videoludico, grazie anche alla lunga serie di contenuti facoltativi come lo ZooLab, l’immancabile gioco da tavolo Sferocentro, gare e ricerche tesori coi Chocobo e soprattutto le 100 ore e passa del Blitzball! Non mancano nemmeno gli scontri con le Weapon e le spettacolari Evocazioni!
Per finire storia e sceneggiatura sono state poste al centro del progetto, facendo delle qualità tecniche del gioco gli strumenti e non il fine ultimo, permettendo di ottenere un plot avvincente tra i più coinvolgenti di tutta la saga!

Come se non Bastasse!

Per rendere il prodotto ancora più interessante, e proporre un pacchetto completo con una storia che si conclude in ogni sua parte, i cervelloni hanno pensato bene di rinfrescare e inserire anche FFX-2 in HD. Primo sequel diretto mai pubblicato, racconta la storia 2 anni dopo la fine del decimo capitolo: Sin sconfitto e Tidus scomparso, la vita di tutti sembra ormai passare avanti, conquistata la tanto desiderata Bonaccia la gente, e persino i nostri eroi, si apprestano a costruire un nuovo domani.. tranne per Yuna. Il suo cuore non ha dimenticato il debito e i sentimenti che ha verso Tidus, e il giorno in cui viene ritrovata una videosfera con un messaggio criptico dal suo amato decide di imbarcarsi in nuovo viaggio attraverso luoghi remoti, per svelare i più grandi segreti di Spira e recuperare ciò che è andato perduto!

FFX21

La storia cambia completamente costume!

Tecnicamente e graficamente migliorato, X-2 propone un’esperienza molto diversa sia nelle dinamiche di gioco che nel combattimento: purtroppo eliminata l’esplorazione libera, l’avventura è divisa in capitoli liberamente giocabili ma dai limiti ben definiti. Completamente reinventato il sistema di sviluppo e combattimento: si torna all’ATB e le abilità sono suddivise a seconda del costume che si indossa. Una specie di sistema di ruoli differenziati, molto simile a quello utilizzato in FF XIII, dove cambiandoci di vestito e quindi anche di equipaggiamento e armi, assumeremo uno stilo di attacco piuttosto che uno di supporto, con le relative abilità uniche e sarà possibile cambiarsi durante lo scontro permettendo di adattarsi al tipo di avversario affrontato. Ogni costume si svilupperà a seconda di quanto lo utilizziamo e così faranno le abilità annesse. Sparite, tristemente ma inevitabilmente, anche le evocazioni dato che vengono liberate alla fine di Final Fantasy X.
Sebbene dia un’esperienza decisamente meno estesa rispetto al predecessore, propone delle sfide completamente nuove, è graficamente molto gratificante e conclude degnamente tutta la storia della “saga X” con un finale molto speciale!

Qui sotto il video con le novità di gioco dell’edizione Remaster

FinalfantasyXHD1

Che Tentazione!

IInfine parliamo della distribuzione retail: l’edizione base di Final Fantasy X Remaster sarà è disponibile in negozio, per Ps3 e PsVita a € 39.99, una cifraragionevole visto che il pacchetto contiene 2 giochi e probabilmente più di 500 ore di gioco totali a disposizione! Ma la storia non finisce qui, perchè come sempre Square-Enix ci propone una splendida Collector’s Edition! Dove per soli €44.99 avremo un Artbook originale, 5 litografie e il Blu-Ray musicale con la colonna sonora completa! Decisamente interessante rispetto alla differenza di prezzo.. ragazzi ben tornati su Spira!

I
Ecco un bel video sui contenuti della Collector’s!

Previous post

LEAK su Project Morpheus

Next post

Steam: Affare del Fine Settimana

Maurizio Avalos

Maurizio Avalos

2 Comments

Rispondi