eSportsLatest News

IEM World Championship – l'evento più seguito di sempre

Il campionato mondiale Intel Extreme Masters, che si è tenuto una decina di giorni fa a Katowice in Polonia, è stato l’evento europeo eSport più seguito di sempre secondo i dati ufficiali appena rilasciati da Twitch e da Turtle Entertainment. Fa impressione leggere che i video registrati all’IEM sono stati visti nel mondo per un totale di ore pari a 1442 anni, e che solamente sul canale streaming di Twitch si è raggiunto il picco di 643.000 persone collegate simultaneamente. Il torneo di Katowice ha alzato l’asticella da raggiungere (o superare) per i prossimi eventi europei, ma nulla in confronto ad altri, quelli americani, come l’International di Dota 2 dell’anno scorso, che è stato visto contemporaneamente da 1,1 milioni di fan, o il League of Legends World Championship che distacca tutti con il record di ben 8,5 milioni di persone collegate da tutto il mondo.
“Era solo sei o sette anni fa che eravamo contenti di avere 12.000 spettatori per un singolo match” dice Michal Blicharz, Managing Director del Pro Gaming di ESL. “Abbiamo avuto 12.000 persone che guardavano dal vivo a Katowice le partite e altre centinaia di migliaia online. Questa crescita è semplicemente stupefacente.”
Twitch inoltre ha beneficiato enormemente della crescita esplosiva degli eSport negli ultimi quattro anni. Infatti il noto sito di streaming è seguito in oltre 180 nazioni con un totale di 23.164.454 video riprodotti. Come Stuart Saw, direttore regionale di Twitch, afferma:”Gli eventi eSports ora attraggono regolarmente un pubblico globale che rivaleggia con la portata dell’audience televisiva

katowice

Previous post

Classifica di vendita in Giappone (17–23 Marzo)

Next post

Steam: Affare di Metà Settimana

Federico Donnaloia

Federico Donnaloia

No Comment

Rispondi