Latest NewsTech

Problemi legali per John Carmack?

Ci potrebbero essere dei problemi legali per John Carmack, creatore di Doom ed uno dei giovani prodigi in campo videoludico. John non ha da poco lasciato ID Software (società che ha fondato), per andare a lavorare ad Oculus Rift, prima che questa fosse acquisita da Facebook, in quanto ha voluto cambiare rotta ed investire il proprio tempo nello sviluppare al massimo la realtà virtuale.
John torna all’interno dei tabloid, perché ZeniMax ha cominciato un’azione legale contro John Carmack in quanto lo accusano di aver portato illegalmente ad Oculus delle proprieta intellettuali, in questo caso dei software, che avrebbe sviluppato con ZaniMax prima del suo cambio per Oculus.
john_carmack_oculus_featured
Carmack ha risposto su Twitter, dicendo che “nessun codice da lui scritto é soggetto a brevetti” e che “Zenimax possiede la proprietà del codice da lui scritto, ma non la Realtà virtuale“.

Oculus al momento ha negato il fatto, dicendo che “sfortunatamente, quando ci sono determinate transazioni e passaggi, ci sono sempre persone che creano azioni legali assurde” e che “intendono difendere con vigore Oculus ed i propri investitori in ogni modo possibile“.

Da quello che si capisce é che già l’anno scorso ZeniMax ha cercato di essere pagata da Oculus per il lavoro che Carmack ha fatto, in quanto lo stesso ha scritto un pezzo di codice per Oculus e modificato il caschetto, in modo che potesse essere presentato allo scorso E3. Per questo motivo Zenimax vuole un pagamento per il lavoro eseguito, mentre Carmack lo vuole considerare come un aiuto personale e pro-bono. Vedremo come andra avanti e come finira, infatti negli stati uniti le cause di Copyright e brevetti sono sempre molto complicate, ma come si dice nel settore “bisogna vedere il contratto“. 🙂

Previous post

Ultime su "Call of Duty: Advanced Warfare"

Next post

Trailer di lancio di Bound By Flame

Edward Phoenix

Edward Phoenix

Padre, Marito, Markter e Fondatore di Gamers.it
Cresciuto a suon di FPS e Giochi di Strategia cerca sempre di trovare la qualità in tutte le cose che fa!

No Comment

Rispondi