RecensioniTech

Recensione – MSI Gaming Notebook GS70 2PC

Come anticipato nell’articolo introduttivo della nostra visita ad Nvidia, su gentile concessione della stessa abbiamo ricevuto un prodotto molto interessante, quindi quest’oggi vogliamo occuparci della recensione di un’anteprima MSI: si tratta del  GS70 2PC Stealth, un gaming notebook dalle specifiche assolutamente sbalorditive. La cura dei dettagli da parte di MSI è a dir poco maniacale, a partire dal design, alla scelta dei componenti, al sistema di ventilazione ecc. Sicuramente una delle chicche di questo notebook che abbiamo immediatamente notato subito dopo l’unboxing, è il design. Nonostante la potenza hardware, il GS70 2PC è un prodotto estremamente sottile e leggero per la sua categoria (portatile da gaming) e l’utilizzo dei materiali di cui è composto, lo rendono molto elegante con un feeling “premium”. Altra novità è costituita dalla GPU, difatti il GS70 2PC è l’unico notebook attualmente commercializzato in Italia, ad essere dotato dell’ultimissimo processore grafico Nvidia di fascia medio/alta: GeForce GTX 860M (ricordiamo che oltre all’860M e modelli entry level, Nvidia ha anche prodotto i top di gamma GTX 870M e 880M di cui abbiamo pochi esemplari in commercio in Italia). Come dicevamo, tutte le specifiche hardware sono di prim’ordine:

  • Sistema Operativo Windows 8.1
  • CPU Intel® Core™ i7 di 4a generazione
  • Il più sottile e leggero gaming notebook da 17” in commercio
  • La scheda video NVIDIA® GeForce GTX 860M 2gb GDDR5 fornisce ottime prestazioni e massima qualità delle immagini nei giochi
  • 2 Slot di memoria RAM DDR3L, fino a 1600 MHz
  • Il motore SteelSeries permette di personalizzare ogni singolo tasto
  • L’esclusivo Super RAID 2 con 3 SSD RAID0 fornisce prestazioni in lettura oltre i 1500MB/s!
  • Ventilazione a doppia ventola
  • Tastiera prodotta da SteelSeries con retroilluminazione “full LED” ed ottimo feedback con latenze estremamente basse per gaming online
  • Killer™ E2200 Game Networking
  • Suono Dynaudio + Creative Sound Blaster Cinema 2
  • Display 17” FullHD a matrice con possibilità di estendere la vision ad un Massimo di 3 display
  • Batteria a 6-Celle Li-Polymer (5400mAh 60Wh)

Abbiamo provato l’esperienza di gaming sia con l’alimentazione che con utilizzo della batteria. Con il profilo energetico MSI bilanciato (ottimo per sessioni di gaming senza alimentazione), abbiamo notato buone performances e nessun problema di surriscaldamento, inoltre abbiamo reputato molto azzeccata la scelta di tappezzare la base inferiore-alta del notebook con un tessuto antiscivolo che rende comodissime le sessioni di gaming con portatile posto sulle gambe. E’ ovvio che se vogliamo far esprimere il prodotto nel suo massimo splendore, dobbiamo attivare il profilo “Gaming” per ottenere le massime prestazioni, ovviamente a scapito dell’utilizzo della batteria e del riscaldamento. Difatti, essendo il laptop il più sottile della categoria, intense sessioni di gioco con profilo energetico “gaming” portano inevitabilmente a massimizzare la velocità del dual fan ed a un notevole aumento  delle temperature. Ciò ovviamente non denota scarsa qualità dei materiali o una ingegnerizzazione errata del prodotto, ma è semplicemente dettata da leggi fisiche.

Audio

La qualità audio è molto elevata, i jack dorati permettono una trasmissione stabile del suono caratterizzato da un basso rumore ed altrettanto bassa distorsione. La simulazione surround è assolutamente convincente, ciò anche grazie ai software in dotazione ed in particolare alla suite Creative Sound Blaster Cinema ma anche grazie agli ottimi altoparlanti integrati (Dynaudio) che forniscono alti puliti e bassi corposi e in genere non distorcono il suono neanche ad alto volume.

Tastiera

Come ogni amante del PC gaming, non poteva mancare una tastiera retroilluminata da led multicolore e con tempi di risposta bassissimi. In questo caso la tastiera è fornita dalla nota SteelSeries, che ci fornisce un feeling di solidità e qualità ma rimane allo stesso tempo molto comoda e reattiva in tutte le situazioni. Ottima la suite a corredo della tastiera, in particolare la possibilità di gestire la retroilluminazione e la possibilità di personalizzare ogni singolo tasto in base al proprio stile di gaming.

Schermo

Lo schermo si è dimostrato abbastanza luminoso e sono risultati buoni anche i contrasti, se consideriamo che non si tratta di uno schermo lucido ma di un “anti glare” quindi opaco, meno contrastato e allo stesso tempo non infastito dalla luce ambientale. I 17 pollici fanno bella mostra in tutti i giochi ed il Fullhd è utilizzabile in qualsiasi gioco grazie alla potenza della GPU (vedi prestazioni).

Prestazioni

Abbiamo provato Metro Last Light in Fullhd con tutti i dettagli al massimo e non abbiamo notato alcun tentennamento nel gestire le scene più caotiche e complesse utilizzando il profilo gaming, il notebook MSI ci ha letteralmente sbalordito equiparando l’esperienza di gaming quasi ad un PC fisso di ultima generazione.  Con Watch Dogs il comportamento è stato differente: erano presenti scattosità evidenti un po’ in ogni ambientazione con texture su high e tutto il resto impostato ai massimi livelli. C’è anche da dire che Ubisoft è in procinto di rilasciare una patch per risolvere i problemi di scattosità su PC.

Le prestazioni relative all’hard disk sono impressionanti, tutti i caricamenti sono quasi istantanei e ricordiamo che in questo prodotto è stata implementata la tecnologia Super RAID 2 che incrementa le prestazioni dello storage fino a 1500MB/sec, rendendo quindi possibili incrementi in lettura, scrittura e salvataggio fino a 15x volte un hard disk singolo da 750GB e 7200 giri. Notiamo quindi la possibilità di aggiunta di un ulteriore hard disk nello stesso laptop! Il modello in nostro possesso, ha un hard disk “classico” da 1tb affiancato da un velocissimo SSD da 120Gb. Qui di seguito è possibile visionare screenshots dei benchmark dell’SSD e delle prestazioni da gioco (3Dmark).

 

 

Esperienza personale

Abbiamo provato il laptop MSI GS70 2PC Stealth con diversi tipi di gioco e con diversi settaggi e devo dire che ci siamo trovati sempre molto comodi grazie alla possibilità di creare macro in maniera rapida per personalizzare al massimo la nostra esperienza videoludica. A primo impatto la tastiera può risultare un po’ troppo piccola, ma basta davvero poco tempo per abituarsi alle dimensioni ridotte e tornare a giocare in serenità. Nei giochi meno frenetici ci si può accontentare tranquillamente del mouse pad integrato che risulta fluido e scattante grazie anche alla possibilità di modificare le impostazioni tramite il software preinstallato MSI Dragon Gaming Center. Ovviamente se ci si vuole divertire al meglio consigliamo l’utilizzo di un mouse esterno. Per testare al massimo le qualità di questo portatile lo abbiamo utilizzato con svariati titoli, partendo dai single-player, come Watch Dogs, fino ad arrivare ai multi-player come League of Legends e Starcraft 2. A parte qualche scattosità rilevata in Watch Dogs, come detto precedentemente, negli altri giochi provati non abbiamo avuto nessun tipo di problema a mantenere la grafica impostata al massimo. I titoli si presentano molto fluidi e belli da vedere, la tastiera e il mouse pad rispondono senza errori ad ogni nostro gesto regalandoci un’esperienza di gioco ottimale. Come abbiamo accennato prima, su lunghe sessioni di gioco il laptop di MSI tende a scaldarsi ma questo non va ad influire sulle prestazioni generali che risultano sempre elevate. Utilizzando il software Nvidia Geforce Experience non sarà mai un problema settare le impostazioni grafiche per i diversi titoli installati, infatti potremo impostarle tramite un semplice click sul tasto “ottimizza”. Un’altra opzione del pannello Nvidia ci permette di impostare il limite massimo degli FPS così da far durare maggiormente la batteria e allungare le nostre sessioni di gioco senza il cavo di alimentazione collegato.

In sintesi possiamo dire che il laptop di MSI è perfetto per tutti coloro i quali cercano la comodità nel trasporto, solo 2.6 kg, senza però rinunciare a qualità e a prestazioni elevate. Non possiamo non consigliare questo prodotto ai gamers incalliti che giocano anche quando vanno in bagno! Certo non è per tutte le tasche e già ci sono prodotti simili ma con GTX 880M allo stesso prezzo, ma è sicuramente un prodotto dall’ottima fattura e qualità peraltro con una dotazione di tutto rispetto.

Che dire di più, noi vi abbiamo raccontato la nostra esperienza ora lasciamo che siate Voi a fare la vostra.

 

 

Data di uscita: 16 Giugno 2014

Prezzo consigliato al pubblico:  1649€

Link al sito del produttore: http://www.msi.com/product/nb/GS70_2PC_Stealth.html#hero-specification

Previous post

Playstation Now: Prezzi e Novità

Next post

Heroes of the Storm - Nuovo Sistema di Bonus XP

Tony Bulsara

Tony Bulsara

No Comment

Rispondi