GiochiIndie GamesRecensioniWiiU

Recensione – Tengami: il bel gioco dura poco

Il mondo degli sviluppatori indie è in costante crescita ma già ricco di perle.

Un esempio lampante è Tengami, fantasioso punta & clicca della software house inglese Nyamyam.

Il gioco è di fatto un libro pop-up interattivo, nel quale per passare da un’area all’altra bisogna risolvere enigmi di ogni tipo per riuscire a girare pagina e aprire il pop-up successivo, ovviamente scorrendo con le dita sullo schermo touch; per questo motivo il gioco è sviluppato su mobile e su Wii U.

L’atmosfera alla quale gli sviluppatori si sono ispirati è quella dell’antico e leggendario Giappone, tra alberi sognanti, stagioni cariche di colori e tavolozze pastello. In effetti il vero punto di forza di Tengami è lo stile grafico a dir poco unico, capace di trasportare immediatamente il giocatore in un mondo leggiadro e denso allo stesso tempo. Geniale poi l’idea di creare un intero mondo fatto di carta, anche il protagonista, che ha dei movimenti elegantissimi e dimostra un character design impeccabile, è un foglio di carta bidimensionale nello stile di Paper Mario e quando cambia direzione per un momento sparisce. Sono queste le cose che ci fanno innamorare di un gioco.

 

Purtroppo però il gioco soffre di diverse pecche: gli enigmi sono veramente troppo facili, la longevità non supera le tre ore (anche trovando tutti i timbri Miiverse) e soprattutto nella versione Wii U il controllo touch obbliga il giocatore a guardare sullo schermo del gamepad perdendosi di fatto la bellezza delle ambientazioni HD. In definitiva Tengami sembra una demo realizzata impeccabilmente e confezionata ancora meglio, ma niente di più; lo dimostra il fatto che sul sito di Nyamyam c’è l’intero walkthrough del gioco.

 

 

Peccato perché con longevità e difficoltà maggiori, Tengami avrebbe tranquillamente potuto competere con classiconi del calibro di Myst.

Tuttavia, se vogliamo che progetti come questi crescano, è importante supportarli, quindi andate a scaricarvelo e vi garantirà tre ore di atmosfera impareggiabile.

Editor's Rating

Gameplay 80%
Storia 70%
Carisma 95%
Longevità 40%
Grafica 85%
Sonoro 80%
Il bel Gioco dura poco
75
godzilla_game_small_featured
Previous post

Godzilla - Il Trailer

super_smash_bros_gamers_review
Next post

Recensione - Super Smash Bros. for Wii U

Francesco Roggero

Francesco Roggero

No Comment

Rispondi