Latest NewsPC & Tech

Un modder sblocca la "real ultra quality" per Watch Dogs su PC

Una fra le lamentele più insistenti scaturite dopo la release di Watch Dogs, provenienti principalmente dall’utenza PC, che sicuramente non vuole – e direi anche che non deve – scendere a compromessi in fatto di qualità ed impatto visivo, era quella di un fantomatico downgrade rispetto alla versione del gioco presentata all’E3 2012, che presentava una qualità nelle esplosioni, pulizia grafica generale ed effetti particellari a schermo impressionanti e che sembrava veramente un altro gioco rispetto a quello uscito il 27 Maggio scorso.

Dopo pochi giorni dalla release del gioco, l’utente kadzait24 del sito Guru3D ha però trovato un interessante file xml che conteneva riferimenti ad effetti grafici avanzati per la versione PC del gioco, stranamente tutti rigorosamente disattivati. L’utente in questione ha quindi modificato il file, ed il risultato è quello che potete ammirare nei due video e nelle immagini che potete trovare qui sotto. La cosa più evidente, per chi come me ha riguardato pochi giorni fa, incredulo, il gameplay con cui Watch Dogs fu presentato 2 anni fa, è che con quelle impostazioni, il gioco sia qualitativamente alla pari con la versione del 2012. Si capisce soprattutto guardando le esplosioni delle auto, un altro pianeta rispetto a quelle appena abbozzate della versione liscia rilasciata da Ubisoft.

watchdogs_2_jpg_1280x720_crop_upscale_q85

Un’altra cosa piuttosto evidente è che Ubisoft abbia scelto deliberatamente di limitare il gioco graficamente, decisione assolutamente incomprensibile. L’ipotesi più plausibile potrebbe essere la scarsa stabilità ed ottimizzazione del gioco, che da già problemi – anche con configurazioni di alta – così com’è adesso, e che quindi ha reso impossibile per il team di sviluppo l’implementazione di ulteriori effetti grafici che sarebbero inevitabilmente andati a gravare ulteriormente sulle già scarse prestazioni del gioco su PC. L’altra, invece, è quella tirata in ballo dai giocatori PC, che vedono il downgrade come un tentativo di non far sembrare così enorme la differenza, che altrimenti sarebbe davvero imbarazzante, fra la versione PC e quella per console next-gen (ormai current gen, in realtà). Noi non crediamo e non vogliamo credere a questo tipo di affermazioni, ritenendo, come dicevamo, la prima ipotesi come la più plausibile.

Prima di lasciarvi, eccovi due immagini comparative fra Watch Dogs ad Ultra senza xml modificato e la corrispondente versione moddata. La differenza c’è e si vede, non c’è niente da dire.

Versione retail (click per vedere l'immagine grande)

Versione retail (click per vedere l’immagine grande)

Versione modificata.. la differenza è imbarazzante.

Versione modificata.. la differenza è imbarazzante.

Vi lasciamo anche il link al thread, dove potete anche trovare il link al file per testare voi stessi la versione modificata. Ovviamente, non siamo sicuri che questo procedimento si sicuro, quindi fatelo a vostro rischio e pericolo.

E come annunciato ad inizio articolo, ecco anche i video:

Previous post

Trovato un Menu Nascosto su PS Store!

Next post

Steam: Affare del Fine Settimana

Edward Phoenix

Edward Phoenix

Padre, Marito, Markter e Fondatore di Gamers.it
Cresciuto a suon di FPS e Giochi di Strategia cerca sempre di trovare la qualità in tutte le cose che fa!

1 Comment

  1. […] già accennato recentemente in QUESTO articolo, un modder è riuscito a sbloccare diverse impostazioni grafiche avanzate della versione […]

Rispondi